In primo piano

Nuvole da Ovest.

Una bella cavalcata di bianche nubi a pecorella sorvola adesso la città; è un bello spettacolo, anche atteso, da ore…

In primo piano

quotidiana .

Quello che mi provoca sofferenza e disperazione, ogni mattina allo svegliarmi e al leggere le notizie è la realtà terribile…

In primo piano

La danza.

Erano una coppia fissa di piccioni, lui di colore grigio, lei di colore tortora; e mi hanno visitato ogni mattina…

In primo piano

Una sobrietà sospetta.

da http://www.cronacheterrestri.it/2020/05/13/linguaggio-povero-una-sobrieta-sospetta/ “La lingua italiana è molto ricca e consentirebbe di esprimere le sfumature del discorso: il suo appiattimento a…

In primo piano

Leon.

La fascia di cotone era alta più di venti centimetri : era di colore beige chiaro, era lievemente elasticizzata. I…

In primo piano

Robocran.

Quando ci guardiamo il volto allo specchio, se noi immaginiamo di sfilare via l’epidermide, quello che rimane non è dissimile…

In primo piano

A theòs.

Contempli la natura e il cosmo. Ma se non hai qualcuno cui essere grato per tanta bellezza, quella ti appare…

In primo piano

Le spese.

Non ho mai comprato molti vestiti e scarpe; anzi, il contrario, nuovi certamente pochi, specie vestiti intendo. Ne ho comprati…

In primo piano

Documenti anni 2000: il rifiuto.

E’ l’anno 2011: Una interessante ricerca, selezionata dalladottoressaCristina Grasseni per il sito della Fondazione Giannino Bassetti, prende in esame il…

In primo piano

Battiti 1981.

Quanti battiti ancora Dovrà continuare a sommare, l’uno sull’altro, il mio cuore Prima di tirare le somme? Solo il Gran…

In primo piano

Una data fatale.

A partire dal giorno delle torri gemelle, ( quel giorno, in quella stessa ora, stranamene pensai “nulla sarà più come…

In primo piano

Al’inizio.

All’inizio ci furono Gianbartolo e Giuliano. Gianbartolo era carino, la sua corte discreta  Non pensate chissà che eravamo due poco…

In primo piano

Io e Gelsomina.

No, non sto parlando della “Gelsomina” ( indimenticabile) del film ” La strada” di Federico Fellini. Quella Gelsomina, di fantasia,…

In primo piano

Finalmente piove.

Non è banale segnalare questa cosa: che oggi, a Milano piove! Potrebbe in seguito rivelarsi questa notizia una specie di…

In primo piano

Enterprise.

Sono diventata amica dei personaggi di Star Trek: di TPol, del capitano Jonathan Arcer, dell’ingegnere, del dottore. Non mi è…

In primo piano

Gli oggetti nascosti.

uno dei fenomeni più interessanti potrei dire della mente sono ” gli oggetti che non vediamo”; intendo: quelli che “abbiamo…

In primo piano

Leonida.

Leonida ha appena informato con un sorriso gentile il signore in attesa dall’altra parte del bancone di questo fatto: l’orologio…

In primo piano

Codici.

I fotogrammi persistenti dell’infanzia sono messaggi cui dovremmo affidarci, codici interpretativi offertici per il futuro?

In primo piano

Gli angeli.

Io credo che li angeli siano tra noi; così come racconta il meraviglioso film: Il cielo sopra Berlino . Sono…

In primo piano

Il tempo del diploma.

Mi sono svegliata con l’idea di andare a vedere alla mia vecchia scuola, quella dove ho preso la licenza media,…

In primo piano

Traguardi.

Inoltrandoci avanti nella vita ( avendo avuto la fortuna di arrivare ad una certa età) si precisano elementi di conoscenza…

In primo piano

Tasselli.

Ognuno di noi è un tassello chiamato a comporre una architettura complessiva. Io lo penso. Credo questo sia credibile; e…

In primo piano

Il pensiero fuggevole.

Mi ha sempre attratto l’esistenza del “pensiero fuggevole”, quello recondito, che si presenta alla mente per primo spesso; che esprime,…

In primo piano

Risorse.

Come facevano le nostre nonne – e bisnonne – senza la pellicola domopak, i fogli di alluminio, la carta forno,…

In primo piano

La malattia.

Riconoscere la propria malattia: ma prima ancora riconoscere che trattasi di malattia e non di una fisima momentanea. Questo che…

In primo piano

Il futuro prevedibile.

Non sono convinta che il massimo che noi possiamo fare per salvaguardare la nostra memoria futura, a livello personale e…

In primo piano

Il concepimento.

Noi padri o madri ci ricordiamo del momento in cui abbiamo fatto nascere col pensiero nostro figlio, Prima ancora di…

In primo piano

La condanna.

Ogni mattina mi sveglio, ringrazio mentalmente chi mi ha donato la vita e poi mi viene un pensiero, quasi invariabilmente:…

In primo piano

Bellezze a perdere.

Comincio già a guardare con occhio nostalgico le bellezze della natura quando mi si presentano davanti nella realtà o in…

In primo piano

Pensieri al volo.

Ho in questi giorni l’occasione di rallegrarmi per avere scattato una serie di fotografie perchè l’interessante soggetto che aveva attirato…

In primo piano

Molte vite.

Molte vite È eccitante pensare che abbiamo vissuto molte vite, nei secoli passati, forse anche millenni. È piuttosto arida la…

In primo piano

Forse non possumus.

Si spiega la divaricazione tra chi sostiene la completa autonomia decisionale sulla propria vita e sulla propria morte e chi…

In primo piano

L’impresa più ardua.

Nel film “La storia infinita” una scena esprime perfettamente la drammaticità della depressione quando mostra il giovane protagonista che sta…

In primo piano

Madre.

Mamma, che tutto accogli/e tutto comprendi, in te/di me figlia, e che di te/conservi nel cuore sogni/di ragazza, inespressi/ma che…

In primo piano

Muoversi.

Camminiamo, camminiamo.! Stanchiamoci, mettiamo alla prova le nostre  gambe. Proponiamo loro traguardi da raggiungere e quasi certamente non ci deluderanno….

In primo piano

Normalità.

“Non aveva niente stava bene, adesso è là con la maschera all’ossigeno” Quante volte abbiamo sentito questa frase nell’ultimo anno…

In primo piano

Conoscenza di sè.

Noi non conosciamo il nostro corpo fisico; la maggior parte di noi attraversa il tempo di vita che gli è…

In primo piano

Sedimenti.

CHE NOI camminiamo su miliardi, stramiliardi di tracce di nostri simili è pensiero che mi coglie a volte, pensiero idealmente…

In primo piano

Pensieri nascosti.

Se noi potessimo registrare, o fermare in qualche modo i pensieri che attraversano la nostra mente clandestini e che noi…

In primo piano

Il teatro italico.

Ogni tot anni gli italiani hanno bisogno di un nuovo spettacolo: vanno matti per la rappresentazione dell’ insediamento di un…

In primo piano

Evidenze non riconosciute.

considero un recente fenomeno sociale foriero di inquietanti sviluppi: mi riferisco alla diffusione di menzogne eclatanti e al fatto che…

In primo piano

Orfeo in paradiso.

Nella vita leggiamo decine, forse centinaia di libri, ma sono pochi e sempre gli stessi di solito quelli che ricordiamo…

In primo piano

L’applauso.

Intorno alla fine degli anni ’90 del XX Secolo abbiamo visto manifestarsi durante la cerimonia di congedo da questa terra…

In primo piano

Maltempo.

Sono quasi sicura che fino alla fine del secolo XX° ( volendo indicare una data approssimativa) i previsori del tempo,…

In primo piano

La magica cometa.

La magica cometa Vi ricordate, Hale Bopp, la cometa? Noi guardavamo in alto! Dov’e’ adesso, Hale Bopp, la cometa? Forse…

In primo piano

La corsa.

Gli ultimi giorni dell’anno accelerano verso il 31; noi che stacchiamo i foglietti dal calendario ormai smagrito abbiamo la impressione…

In primo piano

A I come Amico intenzionale.

Questi tempi moderni ci presentano nuove interessanti problematiche, tra cui quelle legate al rapporto con la intelligenza artificiale, familiamente nota…

In primo piano

Iole.

Mi dicevi sconsolata, indicando la pelle cadente in un punto del corpo. Ma guarda qui che roba! In realtà eri…

In primo piano

Accade di fuori.

L’informazione televisiva relativa al Covid, che si arricchisce di sottosezioni, appendici e nuovi titoli ad ogni telegiornale ha ormai quasi…

In primo piano

Se un giorno.

Se dovessi immaginare un futuro non auspicabile in cui per un disastro ecologico o altro disastro  per mano dell’uomo ogni…

In primo piano

Luminose pareti.

La mente visita uno stato intermedio prima di approdare al territorio del sogno; è un territorio dalle pareti fragili che…

In primo piano

Agende che ci parlano.

Nello stesso giorno – oggi, 3 ottobre – ricorrono: la Giornata delle vittime delle migrazioni; il ricordo e la commemorazione…

In primo piano

Incontri.

Inizio oggi da questo mio osservatorio una serie di incontri virtuali con alcuni tra i personaggi più significaivi della città…

In primo piano

Degli strumenti per la bellezza.

Il “Manuale della bellezza naturale” di Virginia Castleton. https://www.libraccio.it/libro/9788809201026/virginia-castleton/manuale-della-bellezza-naturale.html Ammiro questa signora americana appassionata di tutto ciò che è naturale…

In primo piano

Marnie e la sua verità.

Anni fa mi era piaciuto molto il film Marnie https://www.mymovies.it/film/1964/marnie/ di Alfred Hitchcook, e me ne sono ricordata l’altro ieri…

In primo piano

Terra di nessuno.

da: Sulla porta – di Francesco Samorè. Ci sono i vicini. Comunque sia, sulla soglia ci sono i vicini, mi…

In primo piano

Al di là della porta.

Ognuno di noi ha una porta che non ha varcato, al di là della quale esiste un universo parallelo che…

In primo piano

Supplica.

Dona o Signore foglie nuove ai rami deserti/Sciogli la primavera nei torrenti/arsi dal lungo inverno/Rompi le dighe/ per fecondare il…

In primo piano

Quale limite.

C’è una espressione ricorrente nei vecchi, specie se la loro vecchiezza è notevole: ogni giorno è regalato. Se è comprensibile…

In primo piano

Lei Jessica.

Lei Jessica, ma il nome glielo dò io ora, è passata in mezzo a noi e noi la abbiamo guardata…

In primo piano

La semina.

Meno di una settimana fa ho piantato un seme di albicocca e dopo circa 48 ore già spuntava il timido…

In primo piano

la parabola dei talenti.

C’è una parabola, tra quelle tramandateci come facenti parte dell’insegnamento di Gesù il Nazareno, che è terribile e che può…

In primo piano

Mai.

Mai dire mai di sè, mai dire: mai io farò così, mai avrò quella reazione, quella debolezza, mai farò quella…

In primo piano

La grande lavagna.

Ci sono immagini e frasi a cui ti affezioni, ti sembra di averle inventate buone e diventano patrimonio della tua…

In primo piano

Battiti.

Quani battiti ancora/dovrà continuare a sommare/l’uno sull’altro il mio cuore/prima di tirare le somme?/Solo il Gran Matematico lo sa/Chi conta…

In primo piano

Esotismi.

Il termine “black block” è uno degli esotismi che meglio di altri hanno consentito di veicolare nell’opinione pubblica l’idea che…

In primo piano

Dice Pontiggia.

Forse non sono le esatte parole pronunciate dal maestro Pontiggia, quelle che ho riportato: https://www.germanapisa.it/wp-admin/post.php?post=1766&action=edit; anche se probabilmente rispecchiano bene…

In primo piano

Il paese dei balocchi.

Noi di questi anni abbiamo tutti i giocattoli possibili, e ce li abbiamo in fretta. Immersi nel paese dei balocchi,…

In primo piano

Timisoara, cap.1, parte 2.

Il pianeta seguiva con passione, attraverso i resoconti dei giornali e i comunicati Tv (ancora del tutto privi di immagini)…

In primo piano

L’albero di Chico.

Chico Mendes era ormai diventato “un uomo segnato per morire“. Con questa frase piena di fatalismo e di impotenza un…

In primo piano

Scrivere storie.

Compito dello scrittore è raccontare storie. Sembra ovvio. Ma raccontare storie non è facile e credo sia possibile quando chi…

In primo piano

Come pongo.

Solo nella profondità c’è il buio. Solo dove cessano di esistere i pesci con gli occhi e con la bocca…

In primo piano

Dormio.

Non mi sorprende e insieme mi inquieta che sia stato realizzato un marchingegno che permette di influenzare la natura di…

In primo piano

Galactica.

Era l’alba di Internet in Italia: ne lessi e mi innamorai del nuovo orizzonte che si schiudeva, un orizzonte di…

In primo piano

Il mago dei sogni.

Le architetture e i paesaggi del sogno 17 aprile 2010-04-17 La creazione dei paesaggi dove sono ambientate le nostre emozioni…

In primo piano

L’ultimo.

Nel 2100 era rimasto solo un albero sulla terra; si trovava in una località dell’America meridionale, in quella che, ancora…

In primo piano

Prigionieri del tempo.

Siamo prigionieri del tempo e viviamo nel presente, al quale ci affidiamo.Possiamo solo ricordare il passato. Qualcuno, poche creature, vedono al…